08-Ott-2016 - CLASS ACTION PER VEICOLI INDUSTRIALI

La F.A.I. sta analizzando la possibilità di effettuare “class action” nei confronti delle case costruttrici dei veicoli industriali acquistati nel periodo dal 1997 al 2011.
Lo Studio Legale della F.A.I. nazionale rimarca che:

1) non è ancora disponibile il testo del provvedimento con il quale la Commissione CE ha annunciato la somministrazione di ammende pari a 2,93 miliardi ai costruttori di autocarri europei per aver partecipato ad “operazioni di cartello”.

2) Bisogna capire se le imprese di autotrasporto associate nella class action siano qualificate come “acquirente indiretto” : in tal caso ciascuna impresa dovrebbe sostenere le spese della singola causa e non cumulativamente.


Dopo la lettura del testo del provvedimento, i nostri associati verranno sollecitati a partecipare solo ed esclusivamente se c’è la certezza della class action, in caso contrario verranno informati dei requisiti necessari e dei costi da sostenere per effettuare le cause singole.

Copyright© F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani Brescia Soc. Coop. a.r.l. - 25124 Brescia - Tel. +39.030.35568 - Fax. +39.030.348248 - Privacy Policy