15-Giu-2017 - IN VIAGGIO SULLE STRADE DEL FERRO

Un’esposizione “ambulante” dei veicoli del passato che insieme ai loro eroici autisti, hanno contribuito a far grande l’Italia.

Sabato 17 e domenica 18 la Lega Antichi Motori, associazione bresciana di appassionati di veicoli storici, con soci provenienti da tutta Italia, organizza la rievocazione storica “IN VIAGGIO SULLE STRADE DEL FERRO”.

Sulle strade della provincia di Brescia ritorneranno ad essere protagonisti indiscussi “invadendole” pacificamente con i colori delle carrozzerie e i riflessi delle cromature scintillanti. Saranno attraversati paesi e città dove autisti e mezzi hanno contribuito a risollevare socialmente ed economicamente l’Italia.
“Siamo un gruppo di appassionati di veicoli d’epoca che hanno deciso di mettersi insieme per condividere la nostra passione” spiega il presidente Dario Bosio. “Insieme organizziamo eventi, raduni e gite per trascorrere del tempo portando i nostri gioielli: camion, corriere, trattori, mezzi militari e da lavoro, purché siano d’epoca, oltre i trent’anni, e di particolare interesse storico”.

Uno degli obiettivi dell’associazione è salvare questi mezzi storici dalla demolizione e dall’abbandono, creando una rete di appassionati e collezionisti per condividere informazioni sul restauro e sul reperimento dei ricambi e degli accessori d’epoca. “Questi veicoli sono la nostra storia”, prosegue Bosio. “Vogliamo mantenerli vivi in ricordo di tutti gli autisti che li hanno guidati, privi di ogni comfort, su e giù per l’Italia e per l’Europa, per far ripartire un’economia stremata dalla guerra, senza nessun limite di pesi e orari e spesso trascurando gli affetti familiari. La loro salvaguardia permetterà alle future generazioni di poterli ammirare nel loro antico splendore”.

Sono invitati a partecipare agli eventi, previa iscrizione all’Associazione Lega Antichi Motori, anche gli appassionati, collezionisti e simpatizzanti non possessori di veicoli (di età superiore ai 18 anni), che vogliono contribuire alla conservazione dei veicoli storici.
“Vogliamo dare la possibilità a chiunque di poter recuperare, restaurare e conservare quanti più mezzi possibili ringraziando quanti, iscrivendosi con noi, ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi e a realizzare i nostri sogni. Invitiamo tutti gli autotrasportatori, e non, a passare a trovarci...”, conclude il presidente Bosio.

Per informazioni sull'associazione è possibile visitare il sito www.legantichimotori.it.

Copyright© F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani Brescia Soc. Coop. a.r.l. - 25124 Brescia - Tel. +39.030.35568 - Fax. +39.030.348248 - Privacy Policy