10-Giu-2020 - UNA BOCCATA DI OSSIGENO GRAZIE ALLA REGIONE!

Dopo più di cento giorni nei quali gli autotrasportatori non si sono mai fermati, garantendo l’approvvigionamento di supermercati e farmacie, le imprese dell’autotrasporto cominciano a vedere la luce in fondo ad un tunnel molto pericoloso in cui si trovano: non essere pagati per le commesse effettuate.

Ieri, la Presidente della Commissione Trasporti del Consiglio Regionale, la Consigliera di Forza Italia Claudia Carzeri ha promosso una risoluzione dedicata al settore che è stata votata all’unanimità da tutta l’Assemblea.

Si impegna la Giunta Regionale a farsi portavoce verso il Governo per una serie di misure tra le quali il pagamento dei committenti e della Pubblica Amministrazione. “A più di 100 giorni dall’inizio della crisi ci troviamo con migliaia di aziende che hanno svolto i servizi ma che non vengono pagate. Solo nella provincia di Brescia parliamo di un settore che vede tra i nostri associati più di 2000 aziende. Rischiamo il fallimento di un anello fondamentale del sistema dei servizi e dell’economia italiana”, commentano Sergio Piardi e Giuseppina Mussetola, Presidente e Segretaria di F.A.I. Brescia.

"La risoluzione prevede, inoltre, l’azzeramento delle tasse automobilistiche regionali fino al 31.10.2020. “Ringrazio il Presidente Carzeri per la sensibilità mostrata e tutti i partiti presenti in Consiglio Regionale, non possiamo rischiare di vedere, anche nell’autotrasporto, la chiusura delle imprese e l’arrivo di una concorrenza sleale straniera” commenta Antonio Petrogalli, Presidente di F.A.I. Lombardia.

F.A.I./Conftrasporto ha iniziato a collaborare con il Consiglio Regionale di Lombardia già a gennaio 2020 con l’apertura del tavolo istituzionale promosso dal Presidente del Consiglio Alessandro Fermi (Membro del Comitato delle Regioni a Bruxelles) con il Vice Presidente Borghetti (PD) e il Presidente della Commissione Bilancio Alparone (FI) insieme al Presidente F.A.I. Nazionale Paolo Uggè per dare risposte concrete al problema della concorrenza sleale, delle infrastrutture e della mobilità sostenibile.

Copyright© F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani Brescia Soc. Coop. a.r.l. - 25124 Brescia - Tel. +39.030.35568 - Fax. +39.030.348248 - Privacy Policy