17-Feb-2014 - COMMISSIONE SICUREZZA MINISTERO INTERNI

Importante la riunione del 12.02 presieduta dal Direttore Generale della Polizia Dott. Bisogno affiancato dai Dott. Finocchi e Sangiorgio per i Trasporti. Dopo aver analizzato i risultati dei controlli 2012/2013 sono state rilevate le difficoltà per combattere l’abusivismo del cabotaggio, l’automatismo delle sanzioni in capo all’impresa comminate dal Ministero del lavoro senza tener conto della formazione e informazione messe in atto dall’azienda, e per facilitare l’identificazione della filiera s’è proposta la modifica dei DDT con gli elementi obbligatori della scheda di trasporto.
La Sig.ra Mussetola, presente per la F.A.I., ha evidenziato anche il forte aumento dei furti dei metalli pregiati con il rischio per gli autisti e l’assenza di dati sui fermi e confisca in caso di abusivismo.
Per il piano neve la F.A.I. ha proposto il coordinamento nazionale e non solo locale, il controllo delle attrezzature (gomme e catene), l’obbligo di pulizia degli Enti proprietari delle strade e non il blocco ma un filtraggio graduale dei camion in regola. A breve verranno fissati un incontro col Ministero del Lavoro per il cronotachigrafo ed un’altra per la sicurezza al fine di approfondire tutte le proposte.

Copyright© F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani Brescia Soc. Coop. a.r.l. - 25124 Brescia - Tel. +39.030.35568 - Fax. +39.030.348248 - Privacy Policy