16-Giu-2014 - ESITO DEL CONSIGLIO U.E. DEI TRASPORTI

Si è svolto il 5 giugno il Consiglio U.E. dei Trasporti e per l’Italia ha partecipato il Ministro Lupi. E’ stata esaminata la lunghezza dei veicoli per migliorarne le prestazioni, gli angoli ciechi e le masse per particolari attrezzature. Per l’impiego degli eurocombi la Commissione U.E. è favorevole all’utilizzo transfrontaliero negli Stati che ne avevano già concesso l’impiego nei loro territori.
In materia di cabotaggio e distacco dei lavoratori la Francia si è fatta portavoce di una dichiarazione sottoscritta anche dall’Italia, in cui si richiede alla Commissione di non concedere ulteriori aperture fino a quando il mercato non sarà in grado di garantire leale concorrenza tra gli operatori e, per quanto riguarda il distacco, la garanzia per i conducenti distaccati di avere un minino standard in materia di normativa sociale nel settore dell’autotrasporto, per poter garantire loro parità di trattamento economica e normativa.

Copyright© F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani Brescia Soc. Coop. a.r.l. - 25124 Brescia - Tel. +39.030.35568 - Fax. +39.030.348248 - Privacy Policy