10° Forum internazionale FAI/Conftrasporto

Il 10° Forum rappresenta un momento importante per molti aspetti: in primis per creare un appuntamento di livello per tutto il settore e “leggere” la realtà dei fatti.” Ha affermato Sergio Piardi, Presidente di FAI Brescia e Lombardia Orientale – nonché Vicepresidente FAI Nazionale con delega all’attraversamento dell’arco alpino, – in merito all’appuntamento di FAI/Conftrasporto dello scorso 22 ottobre 2025 in Piazza Belli a Roma. Insieme al Presidente Piardi c’erano anche il Vicepresidente Boventi, il Vicesegretario Ballini e una nutrita delegazione di Consiglieri: Gilberti, Pè, Peli, Fiori, Burlotti, Franzoni, Mandelli e Zanotti.

Tra i temi oggetto di dibattito, le infrastrutture e i valichi alpini, il lavoro e la formazione per gli addetti delle imprese, le difficoltà nella circolazione di beni e persone.
Quest’anno il focus particolare dei lavori è stato dedicato agli impatti del sistema ETS ed ETS2, – il principale strumento dell’Unione Europea per ridurre le emissioni di CO₂ in modo economicamente efficiente – rispettivamente sul trasporto marittimo e stradale. Lo studio dei dati ricavati dall’Osservatorio Freight Insights – ha spiegato Piardi – ha messo in evidenza come il pagamento per le emissioni nocive, ovvero l’ETS, si traduce non solo in un extra-costo per le imprese ma anche in una perdita di competitività dei porti europei a vantaggio di quelli nord africani. Il sistema ETS, infatti, si applica solo in caso di servizi che coinvolgono un porto europeo, escludendo gli scali del lato africano del Mediterraneo”. Quando nel 2027 il sistema ETS2 (Emission Trading System 2) si allargherà anche al trasporto stradale, si avrà un aumento per tutti gli utilizzatori, privati e imprese, del prezzo finale del gasolio. “Lo studio presentato durante la conferenza stampa stima un gettito su scala nazionale tra i 2 e i 3 miliardi di euro su base annua, a seconda del costo di una quota di ETS2. – ha spiegato il Presidente – Le stime parlano di un valore sul prezzo del gasolio di circa 30 centesimi per litro, con un aumento di prezzo di circa il 20%. Ci avviamo verso una nuova impennata dei prezzi, paragonabili a quelli dello shock energetico del 2022 post-guerra in Ucraina, con la differenza che in quel caso fu una conseguenza di un evento esterno, che portò il Governo a contenere il prezzo del carburante, e questa volta è conseguenza di una precisa scelta. Il costo dell’ETS2, inoltre, si aggiunge a quello dell’accisa, già la più alta di Europa”. Per le imprese di autotrasporto quindi si prospetta la tempesta perfetta, con la quota di ETS2 che annulla definitivamente il rimborso parziale dell’accisa. Durante l’incontro abbiamo dimostrato che le politiche di decarbonizzazione così strutturate non funzionano, si tramutano in una tassa sulle imprese e non garantiscano maggiore sostenibilità ambientale” ha chiarito Piardi. Per questo, nel corso del Forum, è stato chiesto al Governo di intervenire per ridurre l’impatto dell’ETS, garantendo che i proventi generati dal trasporto marittimo vengano interamente investiti per politiche di settore; intervenendo per evitare che ci siano porti del Mediterraneo che seguono regole diverse o ancora escludendo tutti i collegamenti con le isole, non solo le minori, dal campo di applicazione dell’ETS.

All’appuntamento era presente anche il Ministro Salvini, il quale durante il saluto istituzionale ha espresso l’augurio di una pronta revisione del sistema ETS così come del Green Deal europeo, ha evidenziato come siano in corso interlocuzioni con diverse concessionarie autostradali per intervenire sui principali nodi nevralgici del sistema autostradale e mettere a disposizione una rete più moderna e sicura. Salvini ha concluso l’intervento anticipando che è intenzione dell’amministrazione procedere con una modernizzazione sugli esami patente, per renderli più moderni e aggiornati.

L’intera giornata si è conclusa con una cena di gala presso una meravigliosa location nel cuore di Roma.

Condividi su
LinkedIn
Facebook
X
WhatsApp
Threads
Email

Altri incontri ed eventi F.A.I Brescia

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.