MIT: FONDO RINNOVO PARCO VEICOLARE

Con decreto interministeriale (MIT/MEF) del 24/10/25 è stato ripartito il “Fondo per la strategia di mobilità sostenibile” istituito con la legge di bilancio del 2022 assegnando all’autotrasporto merci conto terzi una quota complessiva pari a 590 milioni di euro da utilizzare per il rinnovo del parco veicolare delle imprese del settore iscritte al REN e all’Albo degli autotrasportatori. Detto stanziamento verrà ripartito per la somma di 100 mln per l’anno 2027, 100 mln per il 2028, 50 mln per il 2029, 150 mln nel 2030 e 190 mln per l’anno 2031. Con successivo provvedimento interministeriale i trasportatori saranno informati sui criteri, le modalità e termini di presentazione delle domande e di concessione degli incentivi, nonché le tipologie e i limiti di intensità dell’incentivo, le tipologie di interventi e di costi ammissibili a finanziamento.

Condividi su
LinkedIn
Facebook
X
WhatsApp
Threads
Email

Altre news F.A.I Brescia

INVESTIMENTI VEICOLI

Si informa che il Ministro dei Trasporti Salvini (con Decreto 02/01/26, n. 1) ha modificato il provvedimento pluriennale che stanziava 50 milioni di euro in sei anni…

AUMENTI DEI MINIMI DI RETRIBUZIONE

Con le competenze di gennaio 2026, scatta l’erogazione della seconda tranche di aumenti dei minimi di retribuzione prevista in occasione dell’ultimo rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto merci…

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.