POLIZZE CATASTROFALI

La FAI ricorda che sta per terminare il periodo transitorio previsto dal Decreto-legge del 31/03/25, che ha progressivamente esteso alle imprese di tutte le dimensioni l’obbligo di stipula delle polizze assicurative a copertura dei danni causati da eventi quali sismi, alluvioni, frane, inondazioni o esondazioni. 

Dal prossimo 01/01/26, tale obbligo dovrà essere stato adempiuto anche dalle micro e piccole imprese: ciò significa che c’è tempo fino al 31/12/25 per mettersi in regola.

 I beni da sottoporre a copertura assicurativa sono: 

  • terreni.
  • fabbricati.
  • impianti e macchinari.
  • attrezzature industriali e commerciali. 

 

La polizza deve coprire i danni direttamente provocati da eventi catastrofali come:

  • alluvione.
  • inondazione.
  • esondazione, sisma e frana.

Non copre, invece, i danni causati dal comportamento dell’uomo o i danni a terzi provocati dai beni assicurati a seguito di eventi catastrofali.

Condividi su
LinkedIn
Facebook
X
WhatsApp
Threads
Email

Altre news F.A.I Brescia

INVESTIMENTI VEICOLI

Si informa che il Ministro dei Trasporti Salvini (con Decreto 02/01/26, n. 1) ha modificato il provvedimento pluriennale che stanziava 50 milioni di euro in sei anni…

AUMENTI DEI MINIMI DI RETRIBUZIONE

Con le competenze di gennaio 2026, scatta l’erogazione della seconda tranche di aumenti dei minimi di retribuzione prevista in occasione dell’ultimo rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto merci…

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.