Lo scorso 5 febbraio si è tenuto presso la Scuola del Trasporto, in Via Malta 12, l’evento di lancio del progetto “patto territoriale multisettore per lo sviluppo delle competenze digitali” per presentare ai futuri corsisti l’intero progetto. Un’iniziativa promossa da Regione Lombardia e realizzata da un’azione congiunta tra la Provincia di Brescia ed alcuni enti del territorio, tra cui la FAI.
I lavori, moderati dalla Dott.ssa Dolores Duka, sono stati aperti con la proiezione della puntata del TG Autotrasportatori del 28 gennaio 2025 durante la quale è stata data visibilità anche all’evento in questione. Sono seguiti i saluti istituzionali del Presidente di FAI Brescia e Lombardia Orientale, nonché Vicepresidente FAI Nazionale, Sergio Piardi, il quale ha precisato che “non è una coincidenza che oggi abbiamo messo a disposizione i locali della nostra Scuola del Trasporto perché, oltre ad essere unica nel suo genere a Brescia e provincia, è anche un segno che la formazione professionale per noi è un fiore all’occhiello. Questo è anche uno dei motivi per cui la Federazione ha deciso di aderire a questo progetto così trasversale e innovativo. Il mondo dell’autotrasporto e della logistica è molto più digitalizzato di quanto si possa immaginare; pertanto, la FAI non poteva che sostenere il progetto dei patti territoriali”.
Dopo l’intervento del Presidente Piardi ha avuto inizio la sessione plenaria, durante la quale sono stati approfonditi alcuni concetti chiave del progetto. La Dott.ssa Barbara Lodi Rizzini, funzionaria E.Q. Coordinamento dei servizi per l’impiego e politiche attive del lavoro della Provincia di Brescia, ha illustrato gli obiettivi e la struttura del patto ricordando anche le altre date di presentazione del progetto. Per la parte tecnica è intervenuta la Dott.ssa Cinzia Pollio, direttrice Fondazione A.I.B. – divisione ISFOR, per illustrare la struttura dei corsi ovvero la durata, gli obiettivi, le competenze che si acquisiranno al termine dei percorsi e le materie di studio. Invece, per spiegare il processo di inserimento dei corsisti nelle aziende del territorio per svolgere il tirocinio ha preso la parola il Dott. Andrea Pasotti, PhD in Sistemi Logistici Integrati e Ing. Gestionale di CSMT, il quale ha precisato come “gli enti aderenti al progetto si stanno già muovendo per intercettare quelle realtà aziendali più adeguate e più propense per ospitare gli studenti dei due corsi”.
Con l’intervento del dott. Pasotti si è conclusa la sessione plenaria per lasciare spazio alle testimonianze di due professionisti che operano nel settore del social media marketing e big data analytics. In merito a quest’ultimo è intervenuto l’Ing. Calogero Spoto, responsabile Ingegneria del Processo Produttivo nella Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, il quale ha raccontato in linee di massima in cosa consiste il lavoro di un “analitico di grandi quantità di dati”, e ha evidenziato come negli ultimi anni sia aumentata notevolmente la richiesta da parte del mercato del lavoro per questa figura professionale. D’altro canto, il Dott. Daniele Marazzani, addetto marketing della concessionaria VIVA Brescia Diesel, ha illustrato la natura dinamica e creativa del lavoro di un social media manager introducendo anche alcuni concetti chiave come: il piano editoriale, il video editing, l’analisi del pubblico, la lettura dei dati ecc.
Il compito di concludere l’incontro è stato assegnato alla Dott.ssa Simona Cambarau, funzionaria del mercato del lavoro e referente Patti Territoriali e crisi aziendali della Provincia di Brescia, la quale ha risposto ad alcune domande dei presenti e ha spiegato le modalità di iscrizione ai corsi.
Infine, gli auspicati corsisti si sono colloquiati con i funzionari degli Enti ed hanno compilato i moduli di iscrizione.
Per eventuali chiarimenti e/o iscrizione ai corsi gratuiti è possibile contattare m.falduto@isforbrescia.it oppure chiamando lo 030 2284 594.