La Scuola del Trasporto accoglie la grande famiglia della FAI in occasione della riunione dei segretari delle sedi territoriali 

Il 21 novembre 2025 la Scuola de Trasporto, in Via Malta 12 a Brescia e punto di riferimento per la formazione degli operatori del comparto ormai da anni, ha ospitato la riunione dei Segretari delle FAI provinciali. Un appuntamento prezioso per fare il punto sul lavoro svolto nei territori e per rafforzare quella rete capillare di competenze che rappresenta il vero fiore all’occhiello della Federazione Autotrasportatori Italiani.

L’appuntamento ha visto la partecipazione sia dei Segretari con più esperienza che dei Segretari Junior, le nuove leve della FAI, alla presenza del Presidente Paolo Uggè. Un incontro che ha rappresentato un momento di crescita non solo tecnica, ma anche valoriale: perché non c’è modo migliore per formare i futuri funzionari territoriali se non partendo proprio dalla casa della formazione della FAI” ha spiegato la Segretaria dell’associazione bresciana, Giuseppina Mussetola. L’ordine del giorno era colmo di argomenti e la giornata è stata articolata in due sessioni formative: “la mattinata era pensata come una sessione formativa dedicata ai nuovi segretari – ha proseguito la Sig.ra Mussetola. “Quindi, c’è stato un momento di confronto e spiegazione delle nozioni generali dell’accesso alla professione e un’ampia spiegazione delle peculiarità, modifiche e benefici del D.Lgs. 286. Noi di Brescia eravamo particolarmente aggiornati su quest’ultimo argomento dato che è stato anche il cuore dei lavori della nostra assemblea generale dello scorso 9 novembre“. Nel pomeriggio invece “si sono uniti gli storici Segretari FAI, con i quali abbiamo approfondito numerose tematiche operative e organizzative fondamentali per affrontare con coesione e visione le sfide che attendono il comparto. Un confronto ricco, concreto, che ha confermato ancora una volta quanto la qualità delle nostre persone sia determinante per la solidità della Federazione e per il supporto quotidiano alle imprese” ha concluso Mussetola.

Al termine della giornata, la Segretaria Nazionale Carlotta Caponi si è espressa soddisfatta e ringraziando la FAI di Brescia e Lombardia Orientale per l’accoglienza e l’organizzazione ha definito il gruppo “una gran bella squadra”. Anche il Presidente Nazionale Paolo Uggè si è pronunciato: “Grazie ai colleghi di Brescia per la calorosa accoglienza, grazie al presidente IMR Colato per la sua partecipazione, grazie al Vicario Satini per essere intervenuto e grazie a tutti voi per rendere la Fai quella che è: la numero uno”.

La FAI continua a crescere non solo all’insegna del forte dialogo tra generazioni ma anche dall’unità tra i territori e della volontà condivisa di essere sempre al fianco di chi lavora per far muovere il Paese.

Condividi su
LinkedIn
Facebook
X
WhatsApp
Threads
Email

Altri incontri ed eventi F.A.I Brescia

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.