F.A.I. Brescia e Lombardia Orientale organizza il corso di aggiornamento per la formazione e informazione dei lavoratori per tutti i dipendenti che operano in aziende con attività a basso, medio o alto rischio che hanno bisogno del rinnovo periodico previsto per l’attestato di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’aggiornamento è un adempimento normativo obbligatorio e al contempo uno strumento pensato per continuare a mantenere elevate le competenze in materia per ogni lavoro, anche in adeguamento agli eventuali cambi normativi, tecnologici e informativi sui rischi che possono presentarsi nei contesti produttivi.
Finalità e contenuti del corso
L’obiettivo del percorso formativo è quello di poter consolidare e aggiornare le conoscenze in tema di sicurezza, promuovendo una maggiore consapevolezza dei rischi professionali e delle corrette modalità operative.
Il corso affronta in modo strutturato i principali ambiti formativi richiesti per l’aggiornamento, quali:
- Approfondimenti giuridico-normativi, con particolare attenzione alle novità legislative e agli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08
- Aggiornamenti tecnici sui rischi a cui sono esposti i lavoratori durante l’attività lavorativa
- Evoluzione dell’organizzazione e della gestione della sicurezza in azienda
- Analisi delle fonti di rischio e delle relative misure di prevenzione e protezione
Il corso prevede solo un test finale per verificare l’apprendimento. La durata è di 6 ore complessive, e l’aggiornamento ha una durata quinquennale.
Quanto costa e come iscriversi al corso?
L’iscrizione al corso prevede una quota di iscrizione pari a 100 euro + IVA per partecipante.
Per iscriversi al corso è possibile rivolgersi all’Ufficio Corsi F.A.I. Brescia Cooperativa Servizi FAI in Via della Volta, 84/D -25124 Brescia.
Oppure è possibile contattare la segreteria al numero di telefono 030/3556865 o via mail all’indirizzo: corsi@faibrescia.it. Si può contattare o raggiungere la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00 o il sabato dalle 08:00 alle 12:00.
Il corso di aggiornamento F.A.I. Brescia e Lombardia Orientale permette alle aziende di adempiere in modo corretto agli obblighi di legge, aiutando a rafforzare al contempo la cultura della sicurezza e prevenzione sul posto di lavoro.