RENTRI: Il seminario della FAI pensato ad hoc per informare gli associati sulle novità in arrivo

Grande partecipazione e forte interesse hanno caratterizzato la prima edizione del seminario gratuito formativo e informativo sul RENTRI, organizzato dalla FAI di Brescia e Lombardia Orientale e ospitato lo scorso 14 gennaio 2026 presso la Scuola del Trasporto. L’iniziativa ha richiamato numerose ditte di autotrasporto provenienti dalle province di Brescia, Cremona e Mantova, confermando quanto il tema del nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti sia oggi centrale per il settore.

La sala gremita ha testimoniato l’esigenza diffusa di comprendere nel dettaglio un cambiamento normativo destinato a incidere sull’operatività quotidiana delle imprese. A partire dal 13 febbraio, infatti, il RENTRI diventerà obbligatorio, introducendo un sistema digitale che sostituirà progressivamente registri e formulari cartacei” ha spiegato l’Ing. Andrea Arenghi, collaboratore dell’ufficio ecologia della FAI di Brescia e Lombardia Orientale nonché uno dei docenti che ha curato il suddetto seminario. Infatti, l’ingegnere ha illustrato con chiarezza gli aspetti tecnici del nuovo registro digitale, soffermandosi sulle modalità di iscrizione, sull’utilizzo della piattaforma e sugli adempimenti richiesti agli operatori del trasporto rifiuti. Un intervento apprezzato per il taglio pratico e per la capacità di tradurre una normativa complessa in indicazioni operative concrete.

Ampio spazio è stato poi dedicato al confronto diretto con i partecipanti. Nel dibattito finale, il geometra Fabio Baiguera ha risposto alle numerose domande poste dagli autotrasportatori, chiarendo dubbi applicativi e casi specifici emersi dall’esperienza quotidiana delle aziende.

Vista l’elevata richiesta di partecipazione, la FAI ha deciso di organizzare altri due appuntamenti – lo scorso 25 e 28 gennaio – per replicare i contenuti del seminario a coloro che non hanno potuto partecipare al primo incontro.

Il successo dell’iniziativa conferma il ruolo della FAI come punto di riferimento per il settore e sottolinea l’importanza della formazione come strumento essenziale per affrontare le sfide della transizione digitale e normativa che attendono l’autotrasporto nei prossimi mesi.

Condividi su
LinkedIn
Facebook
X
WhatsApp
Threads
Email

Altri incontri ed eventi F.A.I Brescia

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.