Come già comunicato in precedenza, per la compilazione della domanda di accise ci sono state delle importanti novità già dal terzo trimestre 2025, ovvero è cambiata la modalità di presentazione della domanda.
Questo significa che, tutti coloro che presentavano la domanda cartacea presso la nostra sede, e i nostri collaboratori provvedevano a consegnarle presso gli uffici delle dogane, dal terzo trimestre sono tenuti a trasmettere la domanda per mezzo PEC.
In questo caso è obbligatorio seguire rigorosamente una serie di istruzione in fase di invio della PEC.
Innanzitutto, l’indirizzo PEC di riferimento è: uadm.lombardia7@pec.adm.gov.it e nella comunicazione bisogna allegare:
– il FILE dic,
– il File PDF da stampare e firmare a mano,
– la Carta d’identità del firmatario (che potrebbe essere il titolare o il legale rappresentante). Si precisa che le fatture non vanno allegate.
Una volta inviata la PEC, stampare e conservare le ricevute di accettazione e di consegna in quanto valgono come data di riferimento per compensare il credito dopo 60 giorni con Codice tributo: 6740.
Quindi, si raccomandano tutte le nostre ditte associate a prestare attenzione alla modalità di compilazione e di seguire minuziosamente tutte le istruzioni sui documenti da allegare perché in assenza degli allegati, l’Agenzia delle Dogane trasmetterà il diniego al credito accise.
La nostra segreteria rimane a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarire ogni dubbio.