Corda Molle di Brescia, Piardi: “l’introduzione del pedaggio è una violazione al principio di democrazia”

Resta aperta la partita sull’introduzione del pedaggio al raccordo autostradale “Corda Molle” di Brescia e si infiamma sempre di più! Comuni, forze politiche e mondi economici insistono contro il pedaggio per tutelare residenti, pendolari e imprese mentre la data dell’attivazione sembra essere sempre più imminente.

Fonti affidabili confermano che i pedaggi saranno introdotti dal 1° febbraio 2026” spiega il Presidente della FAI di Brescia e Lombardia Orientale, Sergio Piardi, che lo scorso 30 ottobre ha partecipato a un dibattitto pubblico sul tema in questione con la presenza dei sindaci, dei rappresentanti politici e delle categorie economiche. “La nostra Federazione – prosegue Piardi – ha partecipato in tutti gli incontri del Tavolo tecnico istituito dalla Provincia di Brescia per analizzare a 360 gradi la questione dell’introduzione del pedaggio e la conclusione è sempre la stessa: evitare il pagamento, perché la Corda molle è un’infrastruttura fondamentale per il tessuto economico e sociale di Brescia. Ogni giorno migliaia e centinaia di cittadini utilizzano il raccordo per raggiungere il posto di lavoro ed è inconcepibile imporre una tariffa. È una violazione al principio di democrazia!”. Dal fronte politico le aspettative sono molto alte: esponenti locali e parlamentari chiedono al Governo una presa di posizione chiara. “L’ideale sarebbe aprire un tavolo tecnico che coinvolga Mit, Regione, concessionaria e rappresentanze territoriali. – spiega il Presidente – “La questione è molto seria, è in ballo il ben essere sociale ed economico della nostra Provincia”.

Sullo sfondo resta però anche una questione di principio perché in base a quello che si deciderà sulla sorte dell’accessibilità della Corda molle si deciderà non solo chi pagherà, ma anche quale modello di infrastruttura vogliamo per il territorio: gratuito e accessibile o tariffato e modulato in base all’uso. E mentre si moltiplicano proposte e appelli, la voce degli autotrasportatori — incarnata dalle osservazioni di Piardi — avvisa che ogni decisione senza adeguate tutele rischia di pesare sul cuore produttivo della provincia di Brescia.

Condividi su
LinkedIn
Facebook
X
WhatsApp
Threads
Email

Altri incontri ed eventi F.A.I Brescia

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.