09-Nov-2015 - INCONTRO COL GOVERNO

Il 5.11 si è svolta la riunione in cui il sottosegretario Del Basso De Caro ed il Dott. Bonaretti hanno presentato alle Associazioni del trasporto le proposte da inserire nella Legge di Stabilità 2016.
Dopo ampia discussione è stato condiviso un verbale che prevede: il mantenimento dei 250 mil. di € annui a sostegno del settore con l’inserimento anche di contributi per l’acquisto di Euro 6; il mantenimento del rimborso dell’accise fino al 2018 con l’esclusione dei veicoli più inquinanti Euro 1 e 2; il rifinanziamento del Fondo di Garanzia; la costituzione di un fondo per incentivare l’acquisto di veicoli ecologici; la differenziazione delle spese non documentate in ambito comunale e fuori dal comune; la decontribuzione dell’80% per imprese con conducenti impegnati in trasporti internazionali che utilizzano veicoli dotati di cronotachigrafo digitale, in via sperimentale per 3 anni; incentivi per favorire l’intermodalità attraverso Marebonus e Ferrobonus per il triennio; l’introduzione dell’art. 46 ter sulla documentazione per i trasporti internazionali per garantire i controlli sul cabotaggio.
Il presidente della F.A.I. di Brescia Sergio Piardi esprime rammarico per l’esclusione degli Euro 2 dal recupero delle accise ma, data la congiuntura economica, ritiene apprezzabile la volontà di non tagliare i fondi e di sostenere la concorrenza.
Piardi ritiene però inderogabile che, una volta approvata la legge di Stabilità 2016, si dia immediato avvio allo spacchettamento e alla pubblicazione dei decreti attuativi.

Copyright© F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani Brescia Soc. Coop. a.r.l. - 25124 Brescia - Tel. +39.030.35568 - Fax. +39.030.348248 - Privacy Policy