12-Feb-2016 - RINNOVO CCNL

Proseguono gli incontri per la riscrittura del nuovo CCNL del trasporto, dopo la disdetta data dalla F.A.I. a luglio 2015, per permettere alle aziende di rimanere in Italia ed operare in maniera concorrenziale nell’attuale contesto economico.
Pronte già le richieste che dovranno essere la base per il dibattito con i sindacati: riscrittura dei livelli, discontinuità per tutti gli autisti, retribuzione d’ingresso per i nuovi assunti con una parte fissa ed una variabile, formazione obbligatoria per le diverse tipologie di trasporto, diversa gestione delle trasferte etc..
“Il nuovo contratto – afferma Petrogalli della Presidenza Nazionale – dovrà tener conto anche delle nuove necessità delle aziende relativamente al personale non viaggiante. Queste figure devono avere la stessa flessibilità d’orario degli autisti. Nel nuovo testo sarà inderogabile inoltre la responsabilizzazione del lavoratore sia per il veicolo che per le merci affidate, in quanto l’autista è il biglietto da visita delle nostre ditte!”.
A breve anche i consiglieri bresciani daranno il loro contributo in una riunione con i delegati nazionali della F.A.I. per la stesura del nuovo testo.

Copyright© F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani Brescia Soc. Coop. a.r.l. - 25124 Brescia - Tel. +39.030.35568 - Fax. +39.030.348248 - Privacy Policy