06-Ott-2022 - DIVIETI NEL BACINO PADANO

Martedì 27.09 si è svolto l’aggiornamento del Tavolo Istituzionale Aria presieduto dall’Assessore Cattaneo, in seguito all’entrata in vigore da sabato 1.10 (fino al 31.03.23) delle limitazioni per il periodo invernale per i veicoli per trasporto merci Euro 1-2-3-4 diesel (7.30-19.30 da lunedì a venerdì) nelle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.

A seguito dalla comunicazione da parte dell’Ass. Cattaneo del rischio di aumento delle emissioni in atmosfera dovuto al maggiore utilizzo dei riscaldamenti alternativi per contrastare la crisi energetica (legna, pellet, ecc…), il Presidente Piardi in rappresentanza della F.A.I. Regionale ha chiesto una revisione dei criteri di entrata in vigore dei divieti in caso di superamento delle PM10 “altrimenti si rischiano di bloccare le merci mentre altre sono le cause!”.

Si ricorda che per i veicoli soggetti a divieto, se hanno basse percorrenze, si può richiedere l’installazione del Sistema Move-In che permette di percorrere un numero di chilometri prefissato in base alla categoria e alla classe emissiva (fino a 10mila km annui all’interno delle zone di divieto). Per informazioni e per predisporre le pratiche è possibile contattare lo 0303556851 oppure scrivere a sicurezza@faibrescia.it (Andrea).

Nell'Area Download del sito della F.A.I. di Brescia è possibile scaricare la tabella con le Limitazioni Permanenti in vigore nel territorio della Regione Lombardia nei periodi indicati, a prescindere dai livelli di inquinamento dell'aria.

N.B. E’ attivo il sito INFOARIA (https://www.infoaria.regione.lombardia.it/infoaria/#/home) che riporta in modo chiaro tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria. Il sito prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l’attivazione delle misure temporanee, che può essere attivato previa registrazione.
orologi replica



orologi replica siti affidabili

Copyright© F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani Brescia Soc. Coop. a.r.l. - 25124 Brescia - Tel. +39.030.35568 - Fax. +39.030.348248 - Privacy Policy