19-Gen-2012 - UNATRAS SOSPENDE IL FERMO

La F.A.I. informa che l'Esecutivo di Unatras (Unione Nazionale delle Associazioni dell'Autotrasporto Merci), riunito ieri a Roma, ha affrontato le questioni che hanno portato alla proclamazione del fermo dei servizi. Il dibattito ha confermato il grave disagio sofferto dalla categoria degli autotrasportatori che, anche a seguito dell'aumento dei costi del gasolio e della mancata attuazione dei provvedimenti che derivano dalle vigenti normative, giustificherebbe l'attuazione del fermo dei servizi.
L'Esecutivo di Unatras, tuttavia, ha tenuto conto degli impegni concreti assunti dal Governo e del Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera, che ha illustrato in Parlamento le principali criticita' lamentate dalle imprese e ha indicato le possibili soluzioni individuate ed i provvedimenti da emanare per risolverle. Ricordiamo che i principali temi della piattaforma sono: costi minimi d'esercizio, divieti di circolazione 2012, aumento del costo del gasolio e recupero delle accise, accesso alla professione come prima del 4 dicembre 2011, controllo delle assicurazioni, riparto dei 400 milioni di euro stanziati per il 2012.
A seguito del comportamento del Governo e della grave situazione in cui versa l'economia del Paese, l'Esecutivo di Unatras ha deciso di sospendere il fermo per 60 giorni, riservandosi il diritto di dare attuazione all'iniziativa proclamata qualora gli impegni del Governo stesso non venissero rispettati nei tempi tecnici necessari alla conversione in legge dei provvedimenti annunciati in Parlamento!!!
Petrogalli ha riportato la ferma decisione presa dall'Assemblea di Brescia di fermarsi dal 23 ma preso atto delle evoluzioni ha accettato la sospensione del fermo, mantenendo pero' alta l'attenzione sul comportamento del Governo.

Copyright© F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani Brescia Soc. Coop. a.r.l. - 25124 Brescia - Tel. +39.030.35568 - Fax. +39.030.348248 - Privacy Policy