Da sabato 31 maggio a domenica 1° giugno 2025 l’associazione “Lega Antichi Motori” ha festeggiato il decimo anniversario della sua fondazione organizzando il raduno “In viaggio sulle strade del ferro”: un’iniziativa volta a mettere in esposizione circa cento camion-corriere e veicoli da lavoro d’epoca. Per il primo decennio si è tornati al Passo Maniva, come già avvenuto nel 2019, ma questa volta i partecipanti si sono fermati a dormire in quota.
In prima linea, come sempre, il Presidente Dario Bosio, la Vicepresidente Maria Luisa Massardi e la Segretaria Daniela Bragaglia che hanno eseguito una perfetta organizzazione. Difatti, il ritrovo era previsto sabato 31 maggio, verso le ore 9:00, al parcheggio del ristorante “Ristop” di Rodengo Saiano, per poi proseguire fino al Passo Maniva dove sono stati parcheggiati i mezzi. Domenica 1° giugno invece è avvenuta la partenza dal medesimo valico alpino per scendere fino al Bar Ristorante “Il Casale”, a Camignone di Passirano (BS), dove i mezzi sono rimasti in esposizione fino al tardo pomeriggio. “L’associazione “Lega Antichi Motori” anche quest’anno ha fatto un’ottimo lavoro! – afferma il Presidente Onorario di FAI Brescia e Lombardia Orientale, Antonio Petrogalli – è riuscita, ancora una volta, a chiamare alla memoria di tutti i tempi che furono ma soprattutto è riuscita a coinvolgere nel raduno un numero considerevole di giovani e di famiglie. Alla luce della mia lunga esperienza lavorativa nel settore del trasporto merci e viaggiatori, mi sento molto contento e soddisfatto nel vedere che, nonostante tutte le difficoltà e i pregiudizi, anche i trasportatori hanno una loro community che, tra l’altro, è composta da tanti giovani! Per questo non posso che complimentare gli organizzatori per l’impegno e la passione con cui mandano avanti questo progetto così importante. Per migliorare bisogna sempre conoscere la storia ed avere cura di tramandarla alle giovani generazioni, invogliandole a curiosare sempre di più”.
Più che una semplice esposizione, il raduno è stato l’occasione giusta per sentire la “voce” dei mezzi pesanti di un’altra epoca che di viaggi ne hanno fatti tanti e di storie da raccontare ne avrebbero più di quanto si possa pensare!