La FAI ricorda che entro il 30/04/26 dovrà essere versato il diritto annuale di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e al Rentri, obbligatori per tutte le aziende registrate nelle diverse categorie previste.
L’obbligo riguarda un ampio spettro di attività legate alla gestione dei rifiuti e alla tutela ambientale. In particolare, sono tenute al pagamento le imprese che effettuano:
- raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi
- raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi
- bonifica dei siti
- bonifica di beni contenenti amianto
- commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione
L’importo del contributo non è uniforme, ma varia a seconda della categoria e della classe di iscrizione. Nel caso di imprese registrate in più categorie, il totale dovuto sarà dato dalla somma dei singoli importi previsti per ciascuna iscrizione.
Per il pagamento si potrà procedere sia tramite carta di credito sia attraverso il sistema pagoPA. L’Ufficio Ecologia della FAI resta disponibile per l’invio del bollettino pagoPA e per eventuali chiarimenti relativi alla procedura: 0303556867