MIT: FONDO RINNOVO PARCO VEICOLARE

Con decreto interministeriale (MIT/MEF) del 24/10/25 è stato ripartito il “Fondo per la strategia di mobilità sostenibile” istituito con la legge di bilancio del 2022 assegnando all’autotrasporto merci conto terzi una quota complessiva pari a 590 milioni di euro da utilizzare per il rinnovo del parco veicolare delle imprese del settore iscritte al REN e all’Albo degli autotrasportatori. Detto stanziamento verrà ripartito per la somma di 100 mln per l’anno 2027, 100 mln per il 2028, 50 mln per il 2029, 150 mln nel 2030 e 190 mln per l’anno 2031. Con successivo provvedimento interministeriale i trasportatori saranno informati sui criteri, le modalità e termini di presentazione delle domande e di concessione degli incentivi, nonché le tipologie e i limiti di intensità dell’incentivo, le tipologie di interventi e di costi ammissibili a finanziamento.

Condividi su
LinkedIn
Facebook
X
WhatsApp
Threads
Email

Altre news F.A.I Brescia

ALBO AUTOTRASPORTATORI

Amedeo Genedani è stato nominato quale nuovo vicepresidente del Comitato Centrale dell’Albo, per i prossimi tre anni, in rappresentanza delle associazioni di categoria del settore. Il neo…

BRENNERO

È stata fissata per il 21/04/26 davanti alla Corte di Giustizia UE di Lussemburgo l’udienza dibattimentale sul ricorso avviato dall’Italia contro i divieti imposti dall’Austria lungo il…

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.