TIR: limite d’età per la guida

Com’è noto, la Legge stabilisce un limite di 65 anni di età per la guida di un autotreno o di un autoarticolato di massa complessiva a pieno carico superiore alle 20 ton, con possibilità di arrivare fino a 68 anni. Sollecitato da un quesito a chiarire come va interpretato detto limite di età, il Ministero dell’Interno ha firmato una risposta dove chiarisce che il superamento del 68° anno di età si concretizzi il giorno successivo alla data del compleanno, nella quale si raggiunge il limite massimo imposto dalla norma per la conduzione delle predette categorie di veicoli.  Pertanto, a partire dal giorno successivo al compimento del 68° anno di età, ai titolari di patente italiana CE non è più consentita la guida di autotreni ed autoarticolati con massa complessiva a pieno carico superiore alle 20 ton

Condividi su
LinkedIn
Facebook
X
WhatsApp
Threads
Email

Altre news F.A.I Brescia

INVESTIMENTI VEICOLI

Si informa che il Ministro dei Trasporti Salvini (con Decreto 02/01/26, n. 1) ha modificato il provvedimento pluriennale che stanziava 50 milioni di euro in sei anni…

AUMENTI DEI MINIMI DI RETRIBUZIONE

Con le competenze di gennaio 2026, scatta l’erogazione della seconda tranche di aumenti dei minimi di retribuzione prevista in occasione dell’ultimo rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto merci…

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.

Compila il form

Hai bisogno di informazioni, assistenza o desideri iscriverti ai nostri corsi? Compila il form e il team della F.A.I ti ricontatterà al più presto.