15-Gen-2021 - FRANCIA: PANNELLI ANGOLI CIECHI

Sulla Gazzetta Ufficiale francese del 6 gennaio è stato pubblicato il provvedimento attuativo dell’obbligo di segnalazione degli angoli ciechi sui mezzi pesanti di massa superiore alle 3,5 ton quando circolano nelle aree urbane.

Si informa che c’è un’importante novità per i veicoli provenienti da Paesi come l’Italia che già adottano strumenti simili di segnalazione.

L’art.1 dell’ordinanza francese stabilisce infatti che “si considerano conformi alle disposizioni i veicoli che portano, sui lati e posteriormente, un dispositivo destinato a materializzare la presenza di angoli ciechi in applicazione della legislazione di un altro Stato membro dell'Unione Europea”.

Quindi: i veicoli immatricolati in Italia e già dotati delle strisce posteriori e laterali retroriflettenti non devono ritenersi assoggettati all’obbligo di montaggio degli adesivi francesi.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Consulenze (030 3556863. Giuseppe, Paolo, Fabrizio).

Copyright© F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani Brescia Soc. Coop. a.r.l. - 25124 Brescia - Tel. +39.030.35568 - Fax. +39.030.348248 - Privacy Policy