03-Feb-2021 - INCONTRO CON IL MINISTRO

Il 25.01 F.A.I/Conftrasporto e la Ministra dei Trasporti De Micheli hanno avuto un nuovo incontro. La F.A.I. ha evidenziato alcune criticità che potrebbero compromettere il raggiungimento degli obiettivi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza): in particolare l’assenza di reali semplificazioni giuridiche potrebbero rendere difficoltoso l’utilizzo delle risorse stanziate.

È stato inoltre segnalato che il Decreto “Sblocca Italia”, caratterizzato prevalentemente da provvisorietà temporale, non può rispondere alle esigenze di efficienza ed efficienza per l’utilizzo della spesa pubblica. La Ministra De Micheli ha espresso la volontà di adottare misure di stanziamento attraverso la contabilità ordinaria predisponendo un fondo da 200 milioni per il ricambio del parco circolante dei mezzi pesanti.

La Ministra ha garantito che, in previsione dei contributi per l’intermodalità sia via mare che ferro, sarà emanato un provvedimento di spesa e che è in atto una discussione con la Commissione Europea per postare la destinazione dei contributi dalle compagnie agli utilizzatori.

La F.A.I. continuerà a sollecitare il Governo affinché gli impegni assunti si tramutino in atti concreti per aiutare le imprese in questa fase di assoluta difficoltà!

Copyright© F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani Brescia Soc. Coop. a.r.l. - 25124 Brescia - Tel. +39.030.35568 - Fax. +39.030.348248 - Privacy Policy