ACCESSO ALLA PROFESSIONE AUTOTRASPORTO DI MERCI CONTO TERZI
DAL 30 NOVEMBRE 2024
Destinatari:
Il corso è rivolto ai soggetti che intendono intraprendere l'attività di autotrasporto merci per conto terzi con veicoli di massa complessiva superiore ai 35 q.li.
Obiettivi:
Il corso è finalizzato alla preparazione dei candidati che sosterranno l'esame per il conseguimento dell'attestato di capacità professionale, valido in tutti i paesi della U. E., requisito indispensabile per l'iscrizione all'albo degli autotrasportatori.
Contenuti Formativi:
Materie di insegnamento: Accesso al mercato, Sicurezza stradale, Norme tecniche e gestione tecnica, Diritto Civile, Commerciale, Sociale e Tributario, Gestione Commerciale e Finanziaria.
Titolo Conseguito:
Attestato di Idoneità Professionale per dirigere l'attività di trasporti di impresa operante nel settore dei trasporti di merci su strada per conto di terzi sul territorio nazionale e in campo internazionale. L' esame si svolge presso la Provincia di competenza, ove ha la residenza anagrafica il candidato. (Es. Se residenti in Brescia presso la provincia di Brescia).
La prova d'esame è composta da 60 QUIZ e 1 CASO PRATICO.
Durata:
Il corso ha la durata di 150 ore complessive, la frequenza è obbligatoria con un margine di assenze consentite pari al 20% sul totale della durata di ogni corso e verrà verificata tramite il registro delle presenze che il candidato firmerà nelle giornate di lezione.
Per tutti coloro che sono già in possesso dell'attestato di capacità professionale in ambito NAZIONALE è possibile integrare l'attestato stesso frequentando il corso di INTERNAZIONALE della durata di 30 ore.
Orario:
Mercoledì 19.00-22.00
Sabato mattina 8.00-12.00 e pomeriggio 13.00-15.00
Domenica 8.00-12.00
Destinatari:
Il corso è rivolto ai soggetti che intendono intraprendere l'attività di autotrasporto merci per conto terzi con veicoli di massa complessiva superiore ai 35 q.li.
Requisiti richiesti:
Per la presentazione della domanda d'esame è necessario produrre una copia dell'attestato della Scuola dell'Obbligo, del Diploma o della Laurea.
Frequenza:
Obbligatoria. La mancata frequenza ad almeno l'80% delle lezioni esclude il candidato dalla possibilità di sostenere l'esame.
I candidati che sono in possesso di un Diploma di Scuola Superiore non hanno l'obbligo di frequenza.
Iscrizioni:
Presso UFFICO CORSI F.A.I.
Istituto Mario Remondini - Via della Volta, 84/D - 25124 Brescia
tel. 030.3556865
fax 030.348248
corsi@faibrescia.it
Orari dal lunedì al venerdì:
ore 8.00/12.00 - 14.00/19.00; sabato: ore 8.00/12.00
Documenti da presentare:
Documento di identità valido, codice fiscale, permesso di soggiorno valido (solo per extracomunitari) , titolo di studio e i dati fiscali per la fatturazione del corso.
Agevolazioni economiche:
Si ricorda che le aziende iscritte alla CCIAA di Brescia possono beneficiare di un contributo pari al 50% del costo sostenuto, con un minimo di spesa di € 1.000,00 (IVA e versamenti esclusi) per la formazione svolta nell'anno