24-Mar-2022 - DECRETO PER L'AUTOTRASPORTO: AGGIORNAMENTI

Si precisa agli associati che non sono state date comunicazioni in questi giorni, poichè le trattative con il Governo sono ancora in corso e la F.A.I. non voleva fornire notizie errate od incomplete.

Oggi alle ore 11.30 è stato convocato un nuovo Tavolo “per proseguire nel confronto in ordine alle questioni afferenti al settore”, a partire dal Fondo istituito con l’ultimo Decreto “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina” approvato in CdM venerdì scorso. Il Tavolo sarà presieduto dalla Viceministra Teresa Bellanova.

In attesa di maggiori informazioni, si inviano alcuni aggiornamenti:

Comunicato Stampa F.A.I. Nazionale: Correttivi al decreto sul gasolio per l’autotrasporto

Il taglio lineare del prezzo del gasolio di 25 centesimi alla pompa, susseguente alla riduzione delle accise per un mese, determina impatti fortemente negativi sulle imprese di autotrasporto.

La misura voluta dal Governo, e contenuta nel decreto energia del 21 marzo scorso, pur muovendo da buone intenzioni (un taglio lineare del prezzo del carburante per tutti i cittadini italiani), sta determinando gravi e inaccettabili distorsioni del mercato, con pretese ingiustificabili da parte dei committenti.

Il provvedimento inoltre penalizza le imprese con veicoli di categoria euro5 ed euro6 che hanno creduto nella transizione ecologica, investendo nel ricambio veicolare, rispetto alle imprese che possiedono veicoli con motorizzazioni più inquinanti.

Tutto ciò, non solo contrasta con il principio "chi più inquina più paga", ma rischia di favorire episodi di concorrenza sleale.

Auspichiamo inoltre già da stamattina la definizione degli strumenti di spesa dei 500 milioni di euro, sui quali si concentra l’aspettativa delle imprese che, paradossalmente, si trovano più in difficoltà di quanto non si trovassero prima della firma del protocollo d’intesa siglato con la viceministra Bellanova.

Copyright© F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani Brescia Soc. Coop. a.r.l. - 25124 Brescia - Tel. +39.030.35568 - Fax. +39.030.348248 - Privacy Policy